Non si crea mai niente che non esista già.

La “creazione”, in senso poetico come in chimica, è trasformazione.

giovedì 6 febbraio 2014

Nuovo appuntamento del giovedì: La Rubrica di MiDa



Qualche anno fa per comunicare con persone lontane si scrivevano lettere e si sceglievano con cura la carta, il suo decoro, la busta abbinata, perfino il colore dell'inchiostro della biro o della penna stilografica. Le lettere ricevute si conservavano gelosamente nella scatola dei ricordi e spesso si rileggevano per rivivere emozioni che la scrittura rievocava ogni volta.

I nostri figli probabilmente non hanno mai visto quelle belle scatole di cartone che contenevano le lettere a volte profumate, delicatamente colorate...siamo nell’era degli SMS, delle  e-mail, la comunicazione è veloce e a volte impersonale.


Ora se si vuole conservare una copia di uno scritto ricevuto, ci si affida ai caratteri di una stampante, che non potranno mai eguagliare l' unicità e la bellezza della persona che scrive.

Purtroppo ora abbiamo tutto a portata di click ed il postino ha perso il suo alone di poesia...

Fatto queste considerazioni e dal momento che non possiamo fermare la tecnologia perché rischiamo di essere fuori tempo e perchè offre sicuramente innumerevoli vantaggi, abbiamo deciso di selezionare ogni settimana una mail o un SMS fra quelli che riceviamo e di rispondere alle domande che ci vengono poste, perchè pensiamo in questo modo di poter essere d'aiuto anche ad altre persone.



Pertanto se vi interessa non perdetevi l’appuntamento del giovedì.



Scriveteci!!! cercheremo di rispondere  ad ogni vostro SMS o mail 

Una cara ammiratrice  ci scrive:
 

“ … mi piacerebbe  provare a decorare con la tecnica del decoupage una scatola di legno ma non so quale trattamento fare per preparare la scatola prima di colorarla con i colori acrilici ….”



Il legno è un supporto  abbastanza facile da decorare, per ottenere  un buon risultato finale  che  si conservi nel tempo basta usare qualche accorgimento.
Se si tratta di legno vecchio, dovresti trattarlo con un antitarlo che si trova facilmente in commercio, segui le istruzioni che troverai sulla scatola.
Trattandosi di una scatola, per prima cosa  togli le cerniere dal coperchio e con un po’ di stucco ed una spatola chiudi i buchi. Attendi che lo stucco sia ben asciutto e con la carta vetrata a grana media levighi l’intera scatola fino a che la superficie non risulti perfettamente liscia al tatto, insisti soprattutto sui bordi e dove hai messo lo stucco. Stendi con un pennello piatto una mano di fondo gesso, attendi l’asciugatura e di nuovo carteggia bene la superficie, quando la scatola sarà completamente liscia sei pronta per iniziare la decorazione e liberare la tua fantasia…


Sperando che questa nuova rubrica vi sia piaciuta, vi auguriamo buona settimana e vi aspettiamo giovedì prossimo per un nuovo argomento.


BUONA CREATIVITA'

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!