Non si crea mai niente che non esista già.

La “creazione”, in senso poetico come in chimica, è trasformazione.

I nostri consigli

L'arte del decoupage

Un po' di storia (...ma proprio poca)
Decoupage è una parola che deriva dal verbo francese découper  che significa ritagliare.
Le prime tecniche di decoupage le troviamo in Europa già nel Medioevo, quando i monaci amanuensi arricchivano i loro manoscritti ritagliando illustrazioni o strisce di carta.
Da allora questa tecnica si è sviluppata e trasformata a secondo dei periodi storici, nel '600 si sviluppa la laccatura: un procedimento complicatissimo che impreziosiva mobili con decine di strati di lacca lucidissima.
Nel XVIII secolo in Francia prima, e poi in Inghilterra si sviluppa la Print Room: stampe raffiguranti le città europee incollate sul muro delle stanze impreziosite da decori e cornici.
In epoca vittoriana il decoupage cambiò completamente stile, avvicinandosi a quello dei nostri giorni, intorno ad una stampa centrale ruotano immagini di bambini, fiori, scene campestri sovrapposti tra di loro ed integrati.
Oggi a più di un secolo di distanza il decoupage ritorna ad avere successo.
Si possono recuperare vecchi oggetti mantenendo la stessa funzione oppure con un pizzico di fantasia trasformarli in nuovi oggetti, si possono decorare mobili e addirittura stanze....la fantasia non ha confini!

Premessa
Il nostro hobby ci deve rilassare e dare piacere, quando iniziamo un nuovo lavoro non dobbiamo avere fretta di finirlo.
Un segreto per un buon risultato è di rispettare i tempi di asciugatura della colla, dei colori, delle paste e delle vernici; prendiamoci tutto il tempo per eseguire le sfumature e le finiture.
Più accurate saranno e più renderanno unico il nostro lavoro.

Strumenti di base
Se amate fare decoupage cercate di ritagliarvi uno spazio tutto vostro, dove avere a portata di mano tutto quello che vi serve.
Un angolo dove possiate rilassarvi e coltivare il vostro hobby.
Sono molti gli strumenti indispensabili per eseguire un buon decoupage,  un consiglio che vi diamo è di avere pennelli dedicati: pennelli da usare solo con la colla, altri per i colori, per le vernici ad acqua  e per vernici a solvente...in questo modo i pennelli dureranno di più.
Nel vostro angolo non possono mancare: forbici, cutter, pennelli piatti per colla, pennelli grandi e piccoli per il colore, pennelli appositi chiamati "Easy Painting" per le finiture, pennelli-spugna,
Servono poi ciotole, ciotoline (sono utilissimi i contenitori dello yogurt, della ricotta...) per contenere la colla, mescolare i colori e contenere acqua o vernici.
Inoltre carta vetrata per levigare oggetti in legno, nastro di carta adesiva, spugna naturale per fondi spugnati.
Avremo messo tutto?


I colori acrilici
Per il decoupage si usano preferibilmente i colori acrilici, in quanto più resistenti rispetto alle tempere o agli acquarelli.
La pittura acrilica è una tecnica pittorica nata in epoca relativamente recente.
I colori sono prodotti con polveri colorate (pigmenti) mischiate con una resina ac di essiccazione variabile, generalmente veloce, a seconda delle resine, dei pigmenti e della fabbrica produttrice.
I supporti possono essere i più disparati, dai fogli da disegno , al cartone, alla tela, al cartone telato, ai supporti di legno (anche compensato). Vengono usati per l'esecuzione di dipinti, per la decorazione muraria e per quella di oggetti insoliti, quali piatti, catini, tegole, cornici e tutto ciò che suggerisce la fantasia. . La loro buona resistenza unita alla relativa economicità e veloce asciugatura ne fanno un prodotto di largo uso.
Il difetto degli acrilici è quello di non permettere la tecnica della sfumatura, come viene eseguita nella pittura ad olio. Infatti, la sfumatura con gli acrilici avviene a tratti, a gradini permettendo il passaggio da un tono all'altro, oppure con successive velature di colore diluito che vengano stese su colore asciutto. I colori acrilici sono tranquillamente mescolabili fra loro e come diluente è preferibile semplice acqua, utilizzabile anche per cancellare, prima dell'asciugatura, parti di colore. Proprio l'utilizzo dell'acqua come diluente, li rende i colori preferiti dagli hobbisti, che spesso lavorano in casa e non hanno a disposizione ambienti che consentano l'uso di sostanze chimiche.
Una volta asciutti, i colori acrilici sono indissolubili ed è per questo motivo che i pennelli devono essere lavati subito con acqua dopo l’uso ed asciugati. Nel caso in cui il colore si sia seccato sul pennello, si può pulire con alcool o diluente nitro.



Country Painting
Questa tecnica è adatta a tutti, in modo particolare a quelle persone che adorano dipingere e che non hanno la dote innata del disegno.
Nasce negli Stati Uniti con il nome di Decorative Painting e racchiude tutte le tecniche decorative, incluso questa tecnica.
In Italia il country painting sta ad indicare solo il ramo country.
Si impara con molta pratica perchè è importante sia il caricamento del colore sul pennello sia la pennellata.


Come si fa:
Innanzitutto la prima cosa da fare è quella di scegliere l'oggetto o le sagome di legno e un disegno.

In secondo luogo preparare la base, come si fa con il decoupage, se si tratta di legno cartavetrarlo in modo da renderla il più liscia possibile.

Dopo di che riportare il disegno sulla superficie servendosi della carta lucido e della  carta copiativa:  ricalcare il disegno sulla carta lucido, appoggiare la carta copiativa sulla base, appoggiare la carta lucido  e rpassarla con la matita o il bulino.
Colorare il disegno utilizzando i colori acrilici, i colori dovranno essere ripassati almento tre volte in modo da ottenere un risultato uniforme.
Se si è alle prime armi esercitarsi su un foglio per creare dei motivi country.
Quando tutto il disegno sarà colorato e finito , creare le ombre e le luci con la tecnica del floating.
Per ottenere le sfumature preparare un recipiente con qualche goccia di ritardante.
Intingere metà del pennello nel colore desiderato e l'altra metà nel ritardante,  passare il pennello solo nella parte di disegno dove si vogliono creare le sfumature.
Ultimare il lavoro  con una mano di vernice satinata o cera neutra, per dare un effetto anticato passare un lieve strato di bitume.

Questo è il mio primo lavoro di country painting, ci sono particolarmente affezionata:









2 commenti:

  1. E' bellissimo! Complimenti, i tuoi lavori sono molto belli come lo è il tuo blog...sei bravissima! ^__^

    RispondiElimina

Lascia un commento!