Non si crea mai niente che non esista già.

La “creazione”, in senso poetico come in chimica, è trasformazione.

sabato 22 febbraio 2014

FRITTELLE

Si sta avvicinando il martedì grasso, ultimo giorno di carnevale e abbiamo pensato di proporvi un dolce tipico di origine veneziana: LA  FRITTELLA. 

Ai tempi della Serenissima a Venezia la “fritola” era considerata quasi un dolce nazionale ed i produttori e venditori di fritole erano chiamati “fritoleri”.  
Questo dolce  si è tramandato fino ai giorni nostri in gran parte delle regioni italiane ed è diventato  caratteristico nel periodo più festoso e colorato che c'è: IL CARNEVALE.

Ormai è tradizione che Michela ogni anno cucini le frittelle utilizzando la ricetta scritta a mano su un  foglio  ingiallito ed unto dalla sua nonnina Alba,...ma guai a chi glielo tocca ! infatti lo custodisce gelosamente come una reliquia perché le riporta alla mente i profumi e i momenti di allegria di  quando, da bambina, osservava curiosa  la nonna mentre preparava il dolce.




RICETTA FRITELLE
Ingredienti:


2 hg di burro

12 uova
5 hg di farina
2 hg di zucchero
1 lt. di acqua
pizzico di sale
1 limone


Versare in un pentolino posto su fiamma bassa, il burro, l'acqua e lo zucchero, mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno.  Quando il composto raggiunge il bollore, aggiungere la farina ed un pizzico di sale, mescolare fino ad ottenere una polentina.
Versare il composto in una zuppiera, quando è raffreddato, aggiungere le uova una ad una e la scorza di limone grattugiata, mescolando accuratamente fino ad ottenere una crema omogenea.
Versare in una padella abbondante olio di semi, scaldarlo quindi friggere il composto a cucchiaiate fino quando non si ottengono delle frittelle gonfie e dorate.
Scolarle su carta assorbente da cucina, quindi spolverarle con dello zucchero a velo.




VI ABBIAMO FATTO VENIRE L'ACQUOLINA?

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!