Non si crea mai niente che non esista già.

La “creazione”, in senso poetico come in chimica, è trasformazione.

venerdì 20 aprile 2012

Porte aperte in Stamperia: decoupage 3d e paste

Cartoncino telato con decoupage 3d
Sotto la guida della maestra Naomi Santacroce, abbiamo eseguito un delizioso quadretto tridimensionale. Inutile ripetere che anche questa tecnica ci ha coinvolto piacevolmente...
Abbiamo pennellato su un cartoncino telato della pasta ruvida brillante bianco argentato insieme al color acrilico bianco satinato perlescente, avendo cura di lasciare libero lo spazio centrale dalla pasta ruvida.
Mentre si asciugava, del primo cartoncino abbiamo conservato l'intero disegno.
del secondo cartoncino abbiamo ritagliato lo sfondo, estrapolando i due bambini dall'intero disegno.
Dal terzo cartoncino abbiamo ritagliato la bimba, il faccino del maschietto e la sua gambina.
Dal quarto cartoncino i capelli di entrambi, la manina della bambina ed il suo piedino.
 Abbiamo bulinato i vari pezzi ottenuti, al fine di dare volume ai disegni ed abbiamo passato una mano di vernicolla per 3d su tutti gli elementi.
Abbiamo poi incollato per primo  l'intero disegno, su questo abbiamo incollato i vari pezzi sul cartoncino telato, mettendo sul retro delle gocce di gomma mastice per decoupage tridimensionale nel seguente ordine : per primo entrambi i bimbi, poi la bambina e la faccina del maschietto e la sua gambina, infine i capelli, il piedino ed il braccino della bimba.Abbiamo protetto il tutto con una mano di vernicolla... e voilà, abbiamo realizzato un nuovo interessante lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!